La Città della Gioia è un'associazione di volontari che si occupa di solidarietà e accoglienza nell'ambito locale della zona di Pesaro. La principale attività dell'associazione è la gestione della struttura di pronta accoglienza "Casa Mariolina" in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Banco Alimentare. La struttura è situata in via dell'Acquedotto 23 a Pesaro, di fronte all'entrata del centro di riciclaggio, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall'ospedale "San Salvatore".

La gestione della casa, destinata ad accogliere cittadini maschi europei senza fissa dimora, è affidata a volontari.

Il centro di accoglienza è aperto tutti i giorni dalle 18.45 alle 7.30, l'orario di prima accoglienza è dalle 19.15 alle 20.

Oltre all'attività di accoglienza gestita completamente da volontari della Città della Gioia non mancano occasioni di formazione in ambito socio-assistenziale per i volontari e incontri sia tra amici che di approfondimento e conoscenza di altre realtà del settore.

Essere volontari alla Città della Gioia

Siamo alla costante ricerca di volontari disponibili a fornire un piccolo aiuto per la gestione del centro. Attualmente collaborano all'attività una cinquantina di persone cui è richiesto un impegno a coprire almeno un paio di turni serali (18.45-21.30) o una notte (21.30-7.30) al mese.

Il turno della sera riguarda prevalentemente la fase di accoglienza degli ospiti e la preparazione della cena, quello notturno risponde alle esigenze di una costante presenza e disponibilità per eventuali necessità degli abitanti e per la colazione.

Non sono richieste ai volontari particolari competenze in ambito socio-assitenziale se non una libera e gratuita disponibilità a portare conforto a persone che vivono situazioni difficili di precarietà, abbandono o solitudine.
MATERIALI UTILI